Bottega equo solidale-VOLONTARI SI NASCE
Perchè il Commercio equo e solidale? I meccanismi del mercato internazionale più che determinare sviluppo e giustizia in tutte le parti del mondo, spesso creano sfruttamento e oppressione.
Le multinazionali infatti, e anche tanti organismi internazionali, invece di operare secondo il "principio della persona" agiscono con la logica del profitto. Per cui le normali relazioni commerciali tra Nord e Sud sono spesso caratterizzati da sopraffazione e ingiustizia, a dispetto della dignità del lavoro della persona umana.
Questo meccanismo, a volte perverso, impedisce lo sviluppo di molti territori e gruppi di persone che restano sempre ai margini dei mercati internazionali, non hanno voce e spesso, pur lavorando, vivono in situazione di vera schiavitù.
La Bottega propone un modo alternativo di vivere le relazioni economiche fra paesi sviluppati e meno sviluppati. Il commercio equo e solidale instaura un corretto rapporto tra produttori del Sud e consumatori del Nord del mondo, pagando un giusto prezzo per i prodotti realizzati e dando l'opportunità di vivere in modo dignitoso, la' dove il sistema messo in atto dalle multinazionali creerebbe povertà e sfruttamento.
Il commercio equo e solidale è anche un'opportunità offerta ai consumatori di scegliere prodotti garantiti sia del punto di vista etico che da quello qualitativo. Una possibilità concreta, per ognuno di noi, di essere soggetti attivi e partecipi anche della storia, della vita e dei problemi dei popoli del Sud, col semplice e quotidiano gesto del "fare la spesa", scegliendo criticamente cosa acquistare, come acquistare e dove acquistare.
La Bottega è l'utimo anello di una catena di progetti di solidarietà, con la stipula di relazioni commerciali equi e la successiva distribuzione dei prodotti.
La Bottega è il luogo dove si trovano i prodotti alimentari e di artigianato realizzati con una forma commerciale che rispetta la persona e la sua dignità.
La Bottega è il luogo concreto dove le culture del "villaggio globale" si intrecciano e si incontrano.
La Bottega è la casa della solidarietà dove volontari e acquirenti vogliono cambiare la storia in direzione della giustizia universale.
La Bottega con la sua presenza vuole ricordare a tutti che la solidarietà e la fraternità sono un dovere per ciascuno.
Un segno concreto di solidarietà è quello della bomboniera equo solidale.
Un momento di festa diventa un gesto di solidarietà concreta.
Creiamo delle confezioni personalizzate e offiamo una vasta gamma di oggettistica proveniente dalle più grandi centrali del Commercio equo e solidale italiano.